Progetto : Aperta-Mente
nell’ambito dell’avviso pubblico ‘Generiamo Parità’ della Regione Lazio
Progetto rivolto alle scuole;
Educare alla consapevolezza di genere riveste un ruolo fondamentale nei processi educativi, significa dare strumenti per favorire l’incontro con l’alterità, imparare ad essere flessibili, cambiare idea, concetti e visioni del mondo spesso chiusi dentro il pensiero unico prigionieri dello stereotipo.
Educare le/i ragazze/i alla costruzione di una propria identità significa lavorare sulla prevenzione contro ogni forma di discriminazione di genere in tutti gli ambiti della vita sociale, significa gettare le fondamenta del futuro cittadino/a consapevole.
La scuola è spesso lo scenario privilegiato dove si generano e si perpetuano dinamiche di violenza, dove gli stereotipi si definiscono come luoghi comuni impoverendo ed imprigionando le relazioni tra pari, è proprio dal sistema scolastico che occorre partire per avviare interventi di prevenzione.
Il progetto Aperta-Mente fornisce strumenti idonei al superamento dei conflitti e delle difficoltà, migliorando le relazioni all’interno della classe e con se stessi.
Associazione Ponte Donna
In collaborazione con l’ Associazione SocialmenteDonna