sBuca

uno

 
 
 

sBuca

Con l'Associazione Germogli di rinascita urbana (GRU)


Intervenire nel quartiere per migliorarlo. E’ un modo di stare al mondo, di cambiare, di inventare, di passare dalla lamente all'azione, un modo per educarsi e allenarsi a diventare cittadini e cittadine attivi/e.

Dalle mani delle bambine e dei bambini del quartiere San Lorenzo di Roma che scelgono, insieme ai loro genitori, nonni e amici, di dedicare alcuni pomeriggi a prendersi cura di strade, marciapiedi, aiuole, piazze, giardini. Lo fanno attrezzati di scope, guanti, piante, terra, vasetti, semi, acqua ma soprattutto di tanta energia. Una occasione per fare rete, comunità, quartiere, vicinato. Per imparare, scoprire, divertirsi, creare, cambiare, curare, amare, denunciare e costruire.
Tra maggio e luglio, con appuntamenti pomeridiani della durata di tre ore, si sono svolti i Laboratori. Senza rigidità di orario, hanno visto realizzarsi diverse azioni:

 

Clicca per saperne di più e per scorrere le fotografie.

  Laboratorio itinerante Grandi e piccoli con un carrellino attrezzato di scope, palette, rastrelli, guanti e buste hanno pulito marciapiedi, aiuole e seminato fiori.
  sBuca e colora I bambini di due scuole hanno percorso il quartiere coprendo e colorando le buche dei marciapiedi e delle strade.
  Semisiamo Laboratorio orticolo/creativo: fatto di terra e semi, di colori e pennelli, di racconti e storie... Adotta una aiuola!
  Vasetti condivisi Il risultato? Negozi con piccole piantine dentro le cassette della frutta con una storia da raccontare sulla cittadinanza attiva.
  Stasera Usciamo Noi Piazza dell’Immacolata, cuore di San Lorenzo torna a misura di adulto e di bambino, rinasce come luogo virtuoso, giocoso e pacifico.
  La Casa dei bambini e delle Bambine Incontri bi-settimanali di mutuo-aiuto e attività solidali tra neo mamme italiane e straniere.