storico delle attività

uno

 
 
 

Abbiamo scelto di valorizzare le donne, di percorrere con loro la strada del riconoscimento dei diritti. Di contrastare il fenomeno della violenza maschile sulle donne di produrre iniziative e azioni specifiche contro il disagio sociale verso donne e bambine/i.

2016: progetto “COLORs”, coniuga ambiente inclusione sociale e diversità di genere, partecipano le scuole secondarie di Ariccia, Colleferro e Velletri. Finanziamento Area metropolitana di Roma capitale. (in ATI con altre ass.ni)
2015: progetto “Uomini liberi dalla violenza” una casa di semi-autonomia contro il rischio di recidiva e per la responsabilità genitoriale finanziamento OPM Tavola Valdese. (in ATI con altre ass.ni) per ex detenuti.
2015: progetto “Essere Femmina essere Maschio” una ricerca socio-antropologica tra vecchi e nuovi stereotipi, finanziamento della regione Lazio.
2015: progetto “Solo il Cielo sopra di noi” interventi di riqualificazione del tessuto sociale del quartiere di San Lorenzo finanziamento OPM Tavola Valdese. (in ATI con altre ass.ni)
2014: progetto “Mani LiberaTutte” formazione ai mestieri artigianali rivolto alle donne vittime di violenza, finanziamento OPM Tavola Valdese. (in ATI con altre ass.ni)
2013: progetto “Il Filo di Arianna” attualmente in corso, tre Centri di ascolto itineranti rivolti alle donne vittime di violenza e/o in difficoltà presso i Comuni di Carpineto Romano, Colleferro e Labico (Rm),finanziato dal Piano di Zona del Distretto socio-sanitario RM G6. (in ATI con altre ass.ni)
2012-2013: progetto “Ricominciare Libere” gestione di un Centro per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza finanziato dall’Istituzione Solidea Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)
2010: Centro di ascolto per Uomini Maltrattanti, presso la Casa Internazionale delle Donne. (in ATI con altre ass.ni)
2010-2013: Incontri protetti padri-figli/e presso il Centro per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza La Ginestra. Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)
2010 – 2012: progetto “P.R.O.N.T.E.” gestione di un Centro per donne e minori in difficoltà e vittime di violenza finanziato dall’Istituzione Solidea Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)
2010 – 2012: progetto “Un Ponte”, una casa di semi-autonomia intesa come secondo step d’intervento per donne che hanno subito violenza, finanziato dal Comune di Ariccia (Rm) e dall’Istituzione Solidea Provincia di Roma. (in ATI con altre ass.ni)
2009: Spazio di ascolto per donne vittime di violenza, presso la Casa del Volontariato del Comune di Ariccia, attualmente in corso.

Lavoro di Prevenzione:
2016: presso le scuole secondarie di Ariccia, Colleferro, Velletri. Finanziamento Roma città metropolitana.
2015: presso la scuola V. Volterra di Ariccia medie inferiori, finanziamento Regione Lazio
2014: “Educare all’affettività e alle Differenze”, rivolto ai ragazzi delle scuole medi inferiori Leonardo Da Vinci e Flavio Nobile di Ciampino (Rm), finanziato dalla Consulta e Pari Opportunità, Comune di Ciampino.
2013: Istituto Tecnico Professionale IPIA di Colleferro (Rm) intervento di prevenzione rivolto alle classi 4° e 5° superiore.
2012: scuola elementare e media di Paliano (Rm) intervento di prevenzione al fenomeno del bullismo
2010, 2011, 2012: Liceo Psicopedagogico Claudio Eliano di Palestrina (Rm) e Istituto professionale Alberghiero di Cave (Rm) interventi di prevenzione rivolti alle classi superiori.

Lavoro di Formazione.
2014: giornata di formazione dal titolo E Gli Uomini? “Rischio di Recidiva negli atti violenti e Recupero della Responsabilità Genitoriale”, Regione Lazio, Provincia di Roma, Ordine degli psicologi.
2013: formazione rivolta ai referenti di varie associazioni finalizzata a creare operatori di accoglienza in emergenza. Finanziato dal CESV.
2010-2011: formazione sulla prevenzione “Contrasto alle discriminazioni e alle violenze contro le donne”, Regione Lazio rivolta agli operatori del Pronto Soccorso, degli Ospedali, delle ASL dei Consultori nel Distretto socio-sanitario RM G a Tivoli (Rm) di 12 Lezioni.
2011: formazione e studio “Valutazioni delle Capacità Genitoriali” rivolto alle assistenti sociali e alle psicologhe con ECM formativi, Provincia di Roma Solidea.
2011: formazione rivolta a donne della CGIL per l’attivazione di uno Sportello di Ascolto.
2012: Corso di Formazione rivolto dell’Associazione Socialmente Donne per l’attivazione di uno Sportello di ascolto.